Quello che segue è un grafico del Dax future di tipo unirenko, un tipo di grafico staccato completamente dall’aspetto temporale e concentrato solo sull’azione del prezzo. Indicativamente un grafico del genere potrebbe corrispondere ad un arco temporale di 3 ore.

Dax future

Possiamo vedere come dal minimo realizzato lo scorso 24 giugno a 9.152,5 i prezzi poi hanno attuato un sostenuto movimento rialzista attualmente scandito da 7 movimenti complessivi. 7 onde nella teoria delle Onde di Elliot coincidono ad un movimento correttivo di grado superiore (un ABC con una C in estensione), ma potrebbe essere anche un impulso non finito con un’onda 3 estesa, esattamente il conteggio che abbiamo preferito in quanto gli indicatori ci dicono che allo stato attuale potrebbe essere il conteggio più probabile.

La nostra ipotesi è che da questi livelli i prezzi potrebbero attuare una ulteriore onda rialzista, onda (5), che dovrebbe andare a chiudere tutto il movimento partito dal minimo del 24 giugno.

Nel caso in cui i prezzi, dai livelli attuali di 10.550 tornino a rompere il minimo precedente posto a 10.386, l’onda 4 in corso si potrebbe sviluppare in modo complesso e non semplice. Diversamente onda (5) potrebbe portare i prezzi del Dax in area 11 mila prima di tornare ad effettuare una correzione più corposa.

Buon trading

Agata Gimmillaro