Corsi Futures Trading
Ti sei mai chiesto cosa muove i prezzi sul mercato? Cosa consente a un Future, ma anche a un titolo, di salire e cosa lo fa scendere?
Sono i volumi scambiati sul mercato, cioè le quantità acquistate e vendute.
Si tratta di una semplice operazione aritmetica: se i volumi acquistati sono maggiori di quelli venduti, il Future sale. Viceversa, se i volumi venduti superano i volumi acquistati, il Future scende. Se non ci avevi mai pensato, la risposta alla domanda “cosa muove i mercati” è proprio questa: sono i volumi di scambio e penso che tutti siano d’accordo!
Ovviamente chi muove i mercati sono i grandi speculatori, le istituzioni, le banche d’affari, quelli che siamo soliti definire con l’appellativo di “mani forti”. Questi “potenti”, con i loro capitali e la potenza di fuoco di cui dispongono, sono in grado di condizionare in ogni momento i movimenti del mercato. Dunque, se fossimo in grado di capire se le mani forti stanno acquistando o stanno vendendo, sarebbe piuttosto semplice comprendere in anticipo i prossimi movimenti del mercato, accodarci ai loro acquisti comprando anche noi oppure vendendo quando le mani forti vendono. Non avremmo mai la garanzia totale di successo della nostra operazione perché gli equilibri del mercato sono molto delicati e possono improvvisamente cambiare. Ma avremo altissime probabilità di successo, il che si traduce in elevate possibilità di uscire in guadagno dalla nostra operazione.
CORSO BASE E AVANZATO
- Le basi del trading online.
- I Grafici a Volume, il Tick Chart e il Range Bar.
- Gli indicatori classici e i Volumi.
- Il Time & Sales.
- Le divergenze volumetriche.
- Operare con il Delta e il Cumulative Delta Chart.
- Gestione del rischio e della posizione.
- La piattaforma di trading e i settaggi.
Cosa troverai:
- VWAP – Volume Weighted Average Price.
- Market Profile
- Volume Profile.
- Utilizzo avanzato dei Grafici Range.
- Time & Sales e Block Volume.
- Strategie Avanzate con i Volumi.
- Gestione del rischio e della posizione.