Trading Profittevole: PERCHÉ I VOLUMI DI SCAMBIO

Ce ne sono migliaia…

…di strategie, tecniche e sistemi per fare trading.

Alcune sono praticamente inutilizzabili e inefficaci al giorno d’oggi, altre richiedono necessariamente una importante quantità di tempo per poter essere messe messe in pratica, altre ancora sono semplicemente fuffa. Se c’è una cosa che ho imparato in questi anni svolgendo l’attività di Formatore oltre che di Trader Professionista, è che molto spesso un elemento sottovalutato da chi sta iniziando questa attività o anche da coloro che la praticano da qualche anno, è il fattore “compatibilità”.

Che cos’è il fattore “compatibilità” e perché dovrebbe interessarti se desideri fare trading con successo?

Come ti dicevo precedentemente esistono un mare di strategie e sistemi di trading, molto diversi tra loro.

Molto spesso chi è relativamente nuovo in questo mondo, si preoccupa di verificare “soltanto” la validità di un sistema (anzi, tragicamente, a volte, nemmeno quella) basandosi sul potenziale di profitto che è possibile generare.

Ma questo non è sufficiente.

Se vuoi davvero diventare un Trader di successo, è essenziale che tu tenga in considerazione il TUO punto di partenza e dove vuoi arrivare.

Ciò significa ad esempio che se hai un lavoro tradizionale e famiglia, non potrai dedicare più di 2-3 ore al giorno (ad essere ottimisti) per studiare e mettere in pratica.

Per fare progressi avrai quindi bisogno di un sistema di trading che tu possa studiare, assimilare e applicare in questo spazio di tempo.

Non potrai mai iniziare con un sistema che richiede un impegno giornaliero doppio o triplo e ottenere risultati soddisfacenti.

Se non riesci a stare davanti allo schermo più di 3-4 ore ad osservare le candele, salvo causarti una emicrania, hai bisogno di un sistema meno impegnativo e stressante.

Quindi oltre ad assicurarti quanto profitto puoi generare da un sistema di trading, cerca di individuare un sistema in linea con il tuo stile di vita, con i tuoi impegni, con il tuo tempo libero.

Quindi prenditi il tempo che ti serve e stila una lista di caratteristiche che il tuo sistema di trading ideale dovrebbe avere, per essere davvero “compatibile” con te.

Aspettative, tempo, metodologia, strumento utilizzato, ROI, supporto dai trainer etc…

Tempo fa feci lo stesso “compito” e la strada che avrei dovuto intraprendere si fece più chiara.

Come sai sono prima di tutto un avvocato e per gran parte del mio tempo, soprattutto negli anni passati, ero occupato da questa attività, quindi il tempo per fare trading scarseggiava e al contrario la stanchezza accumulata durante la giornata lavorativa era davvero tanta.

Questo mi ha portato a modellare negli anni il mio trading affinché diventasse sempre più efficiente oltre che efficace e fu così che la mia attuale strategia basata sui Volumi di Scambio prese forma.

Se non conosci i Volumi di Scambio, non preoccuparti…

…in questo articolo ti mostrerò Come analizzare e sfruttare i volumi per migliorare il tuo trading online

Leggi questo articolo e scoprirai anche come rendere il Trading “compatibile” con te.

Tutto chiaro?

Bene, allora possiamo iniziare.

VOLUMI DI SCAMBIO – INTRODUZIONE

I Volumi di scambio o Volumi di Borsa sono il numero delle transazioni effettuate durante un certo periodo di tempo su un determinato strumento finanziario. Una definizione più approfondita puoi trovarla sul glossario di Borsa Italiana.

I volumi devono essere analizzati insieme ai prezzi e per questo vengono rappresentati con un istogramma posizionato sotto il grafico in corrispondenza della barra o della candela cui si riferiscono.

Questo metodo ci consente di verificare l’andamento dei volumi in relazione al movimento dei prezzi.

ANALIZZARE E INTERPRETARE I VOLUMI CORRETTAMENTE

Il metodo classico di analisi e interpretazione dei volumi di scambio puoi trovarlo descritto in un buon manuale di analisi tecnica come “Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari”,  il famoso libro di John Murphy.

Secondo questo metodo un trend, ovvero una fase di mercato molto direzionale, al rialzo o al ribasso, deve essere sostenuto dai volumi.
Mi spiego meglio: in un trend rialzista i volumi devono essere sostenuti nelle fasi di rialzo. Essi devono invece diminuire nelle fasi di correzione, cioè devono decrescere quando il prezzo scende e si avvicina ai minimi.

Viceversa nei trend ribassisti i volumi di scambio devono essere sostenuti nelle fasi di discesa dei prezzi. Devono invece diminuire quando il prezzo rimbalza e si avvicina ai massimi.

Il trend è sano (sia esso al rialzo che al ribasso) fino a che viene mantenuto questo rapporto fra il prezzo e i volumi. In questo caso puoi pensare che il trend in essere prosegua la sua direzione di marcia.

Sono passati molti anni da quando Murphy scrisse questo libro e sono cambiate molte cose sui mercati, ne consegue che il metodo classico sui volumi – che ancora ha una sua validità – da solo non è più sufficiente per analizzare e comprendere i movimenti del mercato.

PERCHÉ SONO COSÌ IMPORTANTI?

Il concetto è tanto semplice quanto potente: i prezzi si muovono in base alla dinamica della domanda e dell’offerta. Il prezzo sale se la domanda supera l’offerta. Viceversa il prezzo scende se l’offerta è maggiore della richiesta.
Questo è vero per qualunque bene, un immobile, un’automobile, un gioiello o una commodities.

Nel trading, dunque, se gli acquisti sono maggiori delle vendite il prezzo dello strumento finanziario sale mentre, nel caso contrario, il prezzo scende.

Ecco perché i volumi di scambio hanno un ruolo così importante nella analisi di uno strumento finanziario. Sono i volumi a muovere i mercati.

I volumi di scambio si realizzano solo quando avviene uno scambio sul mercato, ovvero quando un acquirente compra un certo numero di pezzi al prezzo offerto dal venditore e viceversa.
Le quantità comprate o vendute rappresentano il totale dei volumi scambiati nella data unità di tempo e vengono cumulate in quel famoso istogramma di cui ti ho parlato sopra.

TIME & SALES

Il Time & Sales è un altro potente strumento offerto dalle migliori piattaforme di trading online. Qui puoi vedere tutti i singoli scambi, le relative quantità e l’ora esatta in cui sono avvenuti. Puoi anche capire se una determinata quantità è stata acquistata o venduta.

In questo Time & Sales gli acquisti sono rappresentati in verde mentre le vendite sono in colore rosso.
In questo modo puoi cominciare a capire se in un dato momento la pressione degli acquirenti è maggiore di quella dei venditori.

CONSIDERAZIONI FINALI

Nel corso degli anni ho creato la mia personale Tecnica di Trading con i Volumi che prevede un preciso setup di entrata, un trigger (cioè l’evento che determina l’apertura della posizione) e una gestione precisa (e ripetitiva) della posizione, ivi compreso il posizionamento dello stop loss, il target e il trailing stop.

Ho affinato giorno dopo giorno ogni singolo passaggio, in modo da ottenere il massimo risultato con il minor dispendio di tempo possibile.

Grazie a questo sistema, io e miei studenti possiamo fare trading, dedicando a questa attività anche solo un oretta al giorno (ovviamente se lo vorrai potrai dedicarne molte di più) in modo profittevole e soprattutto sereno, in quanto sappiamo esattamente cosa dobbiamo o non dobbiamo fare.

Tutto questo rende la mia Tecnica di Trading oltre che Profittevole, anche altamente COMPATIBILE con lo stile di vita della maggior parte delle persone.

Tutti infatti abbiamo 1 ora al giorno da dedicare a qualcosa che può rendere la nostra qualità di vita migliore, attraverso un miglioramento della nostra situazione finanziaria.

E se stai pensando che per te è diverso e che tu non hai un ora da dedicare al Trading, potresti mentire a te stesso… perché puoi sicuramente togliere tempo ad attività “di minor conto”, come guardare la TV ad esempio, e dedicare tempo al tuo sviluppo personale e finanziario.

Sei solo tu il responsabile della tua attuale situazione finanziaria…

…e sta a te decidere come vuoi investire il tuo tempo, a vantaggio (o svantaggio) di una migliore qualità di vita.

In questo articolo ti ho spiegato perché i Volumi Di Scambio sono i “Migliori Alleati” della mia Tecnica di Trading e grazie alla Mia Tecnica di Trading oggi puoi fare del Trading il “Miglior Modo” per Generare Profitto comodamente da casa tua o da qualsiasi posto ala mondo in cui puoi avere accesso ad Internet.

Credi di poter trovare qualcosa di meglio in giro?

Non credo…

…e lo confermano molti miei allievi che hanno iniziato a fare trading con la mia Tecnica.

Tra qualche giorno apriremo le porte ai nuovi allievi del Corso di Trading con i Volumi.

Se vuoi essere avvisato sulla data di apertura delle iscrizioni, ti invito a iscriverti alla lista di attesa cliccando qui…

Riceverai tutte le informazioni necessarie, più alcuni “inside” davvero interessanti.

Ti mostrerò come è possibile replicare i miei risultati e iniziare a generare profitto col trading.

Per accedere alla mia “Tecnica di Trading” e alla Community Esclusiva dei “Traders di Successo”, Iscriviti ora alla lista d’attesa. (Clicca qui…)