Eurostoxx50: testa e spalle di continuazione?

Un breve aggiornamento giusto per stare sul pezzo. Avevamo detto che il mercato dava i primi segni di risveglio: l’SP500, essendosi portato sopra una importante resistenza statica e l’Eurostoxx50, ad esempio, avendo rotto la parte alta di un canale di lungo periodo dopo non essere riuscito a testare, nell’ultimo affondo, la trend line che delimitava la parte bassa dello stesso canale.

L’idea di fondo non cambia, il mercato resta impostato al rialzo almeno fino a che l’Eurostoxx50 non si riporterà all’interno del canale.

Però, come possiamo vedere dal grafico che segue, sembra imminente una immediata correzione

Eurostoxx50-al-close-26.02.2016

Infatti è in corso la formazione di un testa e spalle rialzista a cui manca ancora la spalla destra che dovrebbe grosso modo realizzare il suo vertice a ridosso della trend line che potete vedere disegnata nel grafico.

Ovviamente è solo una ipotesi; ma, se ci pensate bene, noi Traders amanti dell’analisi tecnica viviamo proprio di ipotesi. Senza di queste non andremmo da nessuna parte: una idea di cosa faccia e dove vada il mercato occorre (ed è bene) sempre averla.

Questa figura è poco conosciuta perché, mentre il testa e spalle classico si pone tra le figure di inversione, questo tipo di testa e spalle in realtà rappresenta una figura di continuazione del trend in atto.

Dunque, il target atteso di questa correzione si pone in area 2875 – 2880, dove è possibile valutare di posizionarsi al rialzo, impostando lo stop loss sulla scorta dei dati che si avranno a disposizione, una volta che il Future arrivasse a testare la zona indicata.

Vi ricordo che è online il mio corso completo per operare sui Futures in modo professionale seguendo le tracce delle mani forti. E’ un corso che ti accompagna passo passo nel tuo percorso verso un trading profittevole, partendo dalle basi per arrivare a tecniche avanzate, ma sempre semplici, comprensibili e replicabili

Buon Trading!

Bruno Moltrasio