FtseMib: abbiamo ancora spazio per salire?

Lanalisi precedente si era focalizzata nell’individuare le due aree poste rispettivamente a 17630 prima e 18.000 poi come zone importanti da superare perché si potesse cominciare ad ipotizzare un ritorno degli acquisti sul nostro indice.

Nell’ottava che si chiuderà domani venerdì 4 marzo, il FtseMib ha superato di slancio sia 17630 che, poi, 18.000, più che altro da intendersi come resistenza psicologica.

Vediamo il grafico

FtseMib-al-close-del-03.03.2016

Vediamo chiaramente come i prezzi si siano portati sopra la prima resistenza del 17.630 che aveva respinto più volte il nostro indice FtseMib, con un segnale di forza costituito da una lunga candela positiva per poi rallentare, pur mantenendo il trend rialzista.

Ora, il prossimo target è costituito dalla resistenza statica indicata in blu nel grafico in area 19325. Difficile ipotizzare che vi possa essere un attacco a questo livello statico senza un preventivo ritracciamento che dia modo al nostro indice di ricaricare la molla per poi spingersi oltre la staccionata dei 19325.

Dunque l’ipotesi più probabile è quella di un ritracciamento che potrà partire già nella seduta di domani 4 marzo, oppure lunedì 7 marzo, secondo uno schema che potrebbe essere il seguente

ftsemib-correzione

Il ritracciamento dovrebbe attestarsi in area 18.00 – 17630 a formare il classico pullback nelle aree che prima fungevano da resistenza e che ora, rotte al rialzo, potrebbero costituire un valido supporto sul quale ricostruire una base per la ripartenza all’attacco dei 19.000.

E’ chiaro che nell’analisi sopra delineata, laddove la correzione non si arrestasse nell’area indicata, dovremmo cominciare a pensare che il rimbalzo si sia già esaurito e, dunque, sarebbe sconsigliata l’apertura di posizioni rialziste.

FtseMib: conclusioni e ipotesi

Per concludere l’analisi: escluderei di acquistare a questi prezzi preferendo valutare una entrata rialzista solo in caso di pullback e tenuta dell’area 18.000 – 17.630. Quindi aspetteremo la formazione di un pattern rialzista in questa fascia di prezzo per ipotizzare nuovi acquisti e puntare all’area 19.000 come target dell’operazione.

Ricordo a tutti che è finalmente online il mio corso base sui Futures acquistabile su UniversiTrading. Un corso semplice, adatto a chiunque, che ti accompagna passo passo dalle basi del trading online fino a prendere possesso di una tecnica di trading basata sui volumi dalle elevate probabilità di successo.

Buon Trading!

Bruno Moltrasio