IDNR4 messo a segno su due titoli quotati sul mercato americano S&P500

L’analisi su time frame daily rivela due interessanti configurazioni di compressione di volatilità sui titoli Adobe System Corporation (ADBE) e Ace Limited (ACE) quotati sul mercato americano S&P500.

Entrambi i titoli hanno messo a segno un IDNR4 nella seduta di venerdì ed è dunque molto probabile che dopo la contrazione del range si abbia una fuoriuscita dei prezzi nelle due direzioni (in alto o in basso) con buona direzionalità.

Come ho più volte spiegato, l’IDNR4 non consente a priori di stabilire da quale parte uscirà il prezzo, ma per tradare questo pattern occorre solo seguire il trend del mercato.

Dunque, se i prezzi escono verso l’alto, l’operatività sarà rialzista con stop sotto il minimo; se viceversa i prezzi violano il minimo del pattern (costituito dalla NR, ovvero l’ultima candela in ordine di tempo, allora si opererà al ribasso con stop rigorosamente sopra il massimo).

Vediamo nel dettaglio i due grafici e quali sono i livelli operativi.

Il primo titolo è ADBE

ADBE

Adobe venerdì ha formato un massimo a 75.61 ed un minimo a 75.66; dunque i livelli operativi sono long con ordine stop limit a 76.71 con stop loss 75.61 e, viceversa, short con ordine stop limit a 75.61 con stop a 76.71.

Vediamo ora il grafico di ACE

ACE

Su ACE vale un discorso analogo. Da notare che questo titolo nella seduta di giovedì ha messo a segno un fakeout, andando a rompere il minimo precedente per poi subito recuperarlo. Dunque, nonostante la debolezza, potremmo anche assistere ad un breakout rialzista.

IDNR4: operatività

Livelli operativi: venerdì il titolo ha formato un massimo a 107.87 ed un minimo a 107.01. Dunque l’operatività sull’IDNR4 prevede un long con ordine stop limit a 107.95 con stop loss 106.95 e, viceversa, short con ordine stop limit a 106.95 con stop a 107.95.

Ricordo che su questo pattern su può operare anche con stop e reverse, quindi, oltre ad eventualmente (mi auguro di no) stoppare la posizione, è possibile aprirne una di segno contrario con le medesime quantità utilizzate nella prima operazione.

Buon Trading.